Riformare la previdenza basandosi sul principio di equità
28 Ottobre 2024Il Ruolo delle Professioni Associative nel sistema Paese
I professionisti non chiedono contributi, ma di essere liberi da vincoli
Riformare la previdenza basandosi sul principio di equità
Oggi a Milano è andato in scena l’evento organizzato dal CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) dal titolo: “Il Ruolo delle Professioni Associative nel sistema Paese”.
Come di consueto ad aprire i lavori il Presidente del CoLAP Nicola Testa che precisa sin da subito il tema della giornata. “Oggi siamo qui per parlare di lavoro, lavoro in tutte le sue forme e nello specifico dei professionisti della Legge 4/2013, che ricordo a tutti, sono considerati impresa a tutti gli effetti dall’Unione Europea”. Un altro tema caro a tutto il Coordinamento è la previdenza, argomento sul quale continua ad insistere Testa. “La previdenza si deve basare su un principio di equità, è fondamentale che cento euro versati devono avere lo stesso valore indipendentemente da chi li versa, purtroppo ad oggi ciò non avviene. I professionisti-continua Testa-sono forza produttiva ed è fondamentale che entrino in connessione con il mercato”.
Intervenuto durante l’incontro l’On Umberto Maerna, componente della Commissione attività produttive, commercio e turismo oltre che facente parte della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro. Maerna ha rivendicato il lavoro fin qui svolto dall’attuale Governo in materia di professioni portando ad esempio la legge sull’equo compenso e le misure fiscali. “La sussidiarietà è parte di programmi politici da molti anni-ha affermato il deputato- Il principio è che lo stato e il Governo non devono essere d’intralcio in alcune questioni”
Il dibattito si è concentrato anche sulla Regione Lombardia, un territorio simbolo per tutto ciò che è forza produttiva, quali sono i professionisti associativi.
A tal proposito è intervenuta Silvia Scurati, Vicepresidente IV Comm. Attività Produttive, istruzione, formazione, occupazione di Regione Lombardia. “Le professioni che voi rappresentate sono fondamentali. La contrapposizione tra professioni ordinistiche e coloro che si rifanno alla Legge 4/2013 non restituiva una fotografia attendibile del mercato. Anche in ambito internazionale ed europeo abbiamo tutta una serie di nuove professioni che inquadrano esigenze diverse e mutevoli nel tempo. Dobbiamo ricordarci che facciamo fatica a incontrare domanda e offerta sul mercato del lavoro e di certo questi schemi rigidi non ci aiutano”
Sulla stessa lunghezza d’onda Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia. “Voi rappresentate un grande valore. Il metodo nel quale credo è quello del confronto e a questo tavolo ci devono stare coloro che sono sul campo tutti i giorni, ovvero i professionisti.. Sul tema della semplificazione probabilmente bisogna fare non tanto, ma tutto”
Si è parlato anche di Pnrr con Giulio Gallera, Presidente Comm. Speciale Pnrr; III Comm. Sanità di Regione Lombardia. Inevitabile trattare questo tema senza citare il rapporto tra professionisti e pubblica amministrazione. “La macchina amministrativa è molte volte autoreferenziale e invece dovrebbe confrontarsi con professionisti che ogni giorno affrontano e risolvono problemi”. Per Regione Lombardia presente anche Pietro Bussolati, Consigliere, I Bilancio, il quale ha affermato che: “Troppo spesso il dibattito sulle professioni è incentrato sulle tasse, quando invece bisognerebbe spostare il focus sul welfare”. Tra i relatori Giuseppe Licata, Consigliere, IX Comm. Sostenibilità sociale, casa e famiglia; IV Comm. Attività Produttive, istruzione, formazione e occupazione che il CoLAP ringrazia per la sua disponibilità all’ascolto e l’attenzione riservata ai temi cari ai professionisti associativi. Pur non essendo potuto essere fisicamente in quel di Milano, non ha fatto mancare un videomessaggio di saluto il Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy Massimo Bitonci.
Oltre agli interventi politici non sono mancati i pareri tecnici, tra gli altri sono intervenuti: Luciano Fasano (Prof. Scienza Politica Università degli Studi di Milano), Claudio Rorato, (Direttore Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano), Stefano Passerini (Dir. Lavoro Welfare e Capitale Umano, Assolombarda) e Pierluigi Mantini (Prof. Diritto Amm.vo Politecnico di Milano; Consigliere Giuridico PDM). Mantini ha ricevuto un ringraziamento particolare da parte del Presidente Nicola Testa in quanto uno dei “padri” della Legge 4/2013, il faro dell’operato del CoLAP negli ultimi vent’anni
La mattinata si è svolta all’Interno di Expotraining presso la Fiera Milano-Rho. A moderare i lavori il giornalista del Corriere della Sera Isidoro Trovato.