CoLAP Informa, la newsletter del CoLAP Nazionale

9 Novembre 2021

Professionisti e politica

Il mese di ottobre è stato caratterizzato dall’approvazione in prima lettura della proposta di legge per il rafforzamento dell’equo compenso. Il testo, così come scritto, è incompleto e rischia anche di essere dannoso, come segnalato dal CoLAP. Il Coordinamento è al lavoro per cercare di apportare le necessarie modifiche per rendere il provvedimento una reale tutela per i professionisti e non una problematica.
Oltre all’equo compenso, ad ottobre il governo ha approvato il collegato fiscale alla manovra e poi la legge di bilancio vera e propria. Il testo è in discussione al Senato e il CoLAP interverrà, come sempre, con emendamenti e audizioni per avanzare alla politica le proposte giuste per supportare al meglio i professionisti e favorire la ripresa del paese.

 

Il mese del CoLAP

Ottobre si è chiuso con la firma del protocollo tra il CoLAP e il Ministero della funzione pubblica per l’implementazione di InPa, il nuovo portale del reclutamento istituito per l’attuazione del Pnrr. La presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci e il ministro della Pa Renato Brunetta hanno siglato l’accordo, che porterà a una serie di iniziative congiunte per sfruttare al meglio InPa e offrire ai professionisti della rete CoLAP tutte le funzionalità e le opportunità del nuovo portale.
Il 26 ottobre, invece, il CoLAP ha incontrato la senatrice Fiammetta Modena. Tra i temi trattati, l’equo compenso e la riforma del processo civile, con un focus sui Ctu. La senatrice ha anche accettato il nostro invito a partecipare all’assemblea prevista per il 12 novembre
La settimana precedente, invece, si sono svolti una serie di incontri ed eventi che hanno visto la partecipazione attiva del Coordinamento: il 22 ottobre il webinar organizzato da Asitor dal titolo “il rilancio dei professionisti italiani”, a cui ha partecipato la presidente Alessandrucci. Il giorno prima, invece, l’evento di Reico sugli scenari futuri della professione di counselor, sempre con la presenza della presidente CoLAP. Il 20 ottobre, infine, l’evento organizzato da CoLAP Lombardia dal titolo “Innovazione delle professioni: esserci o non esserci?

 

Il CoLAP sui media

Anche questo mese non sono mancati gli interventi del CoLAP sui principali media nazionali.

In particolare, sul tema equo compenso il Coordinamento è intervenuto sul Sole 24 Ore, che ha raccolto più volte le considerazioni del CoLAP. La presidente Emiliana Alessandrucci, inoltre, ha preso parte a una serie di trasmissioni televisive, sia su Mediaset che su La 7.