Bando a titolo gratuito del Mur. CoLAP: “Sfruttamento del lavoro qualificato”

21 Marzo 2023

Mentre il Senato si appresta a votare la norma sull’equo compenso, il Ministero dell’Università e della Ricerca indice un bando per “l’individuazione di n. 15 esperti ad elevata specializzazione” a titolo gratuito, e tanti saluti a tutte le belle parole sull’equo compenso.

“Una vergogna-tuona la Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci– Purtroppo non è la prima volta che la Pubblica Amministrazione sfrutta il lavoro qualificato, e temo che non sarà l’ultima. In questo caso è anche paradossale parlare di un compenso equo, il compenso è proprio assente. A dare il buon esempio dovrebbe essere proprio la Pubblica Amministrazione, e questo bando dimostra che così non è. Come pensa il Governo di tutelare i professionisti rispetto ai cosiddetti clienti forti se il primo cliente forte che sfrutta il lavoro è proprio lo stato? Il CoLAP continuerà a vigilare e a segnalare ogni bando a titolo gratuito indetto dalla Pa-conclude la Alessandrucci- a tutela di tutti i professionisti”.

All’art 1 comma 3 del Bando del Mur si specifica che “Gli incarichi oggetto della presente Procedura sono a titolo gratuito, prevedono un impegno a tempo pieno e avranno una durata pari a 18 mesi, prorogabili su richiesta del Ministero”

 

Superfluo commentare oltre….