CoLAP Informa, la newsletter del CoLAP Nazionale
14 Gennaio 2022Professionisti e politica
- Dicembre, come di consueto, è stato il mese della legge di bilancio. Il testo è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il 30 dicembre, come ogni anno. Presenti alcune novità anche per i professionisti. Per prima cosa, l’abolizione dell’Irap con lo stanziamento di un miliardo, che accoglie le proposte del CoLAP di abbassare la pressione fiscale sugli autonomi. Diverso, invece, il giudizio sulla tutela per la sospensione degli adempimenti per il professionista malato; la disposizione esclude infatti i professionisti della Legge 4/2013 dai beneficiari. Il Coordinamento è già al lavoro per capire come risolvere la questione
- Dal primo gennaio, inoltre, è in vigore la nuova disciplina per l’assegno unico, il nuovo sostegno alle famiglie che comprende anche i lavoratori autonomi tra i beneficiari. Le domande possono essere già inviate dal sito dell’Inps.
Il mese del CoLAP
Appuntamenti importanti anche a dicembre per il CoLAP
- A inizio mese il nuovo consiglio direttivo si è riunito per fissare l’Agenda CoLAP 2021-2025, ovvero per stilare gli obiettivi e definire le battaglie che il Coordinamento intraprenderà nei prossimi quattro anni. L’evento, durato due gionri (2 e 3 dicembre) è stato anche l’occasione per impostare una nuova strategia del CoLAP, dedicata a tematiche verticali di interesse delle associazioni che fanno parte della nostra rete. A breve ci saranno ulteriori aggiornamenti
- Il 22 dicembre, invece una delegazione del CoLAP ha partecipato a un incontro dedicato al portale del Reclutamento InPa, il nuovo strumento della pubblica amministrazione finalizzato a coordinare le assunzioni di professionisti in merito ai bandi del Pnrr. L’incontro fa parte degli impegni presi con la firma del protocollo di intesa tra CoLAP e Ministero della Pa.
Il CoLAP sui media
Come ogni mese non sono mancati gli interventi del CoLAP sui principali media nazionali.
- In particolare, la presidente Alessandrucci ha partecipato alla trasmissione Quarta Repubblca, in onda su Rete 4, così come al programma L’aria che tira su La 7 e Mattino 5 su Canale 5.