CoLAP Informa, la Newsletter del CoLAP Nazionale

5 Maggio 2021

CoLAP Informa è la nuova newsletter del CoLAP nazionale. Durante tutto il 2020, visto l’alto numero di leggi e di provvedimenti approvati dal governo, il Coordinamento aveva predisposto un aggiornamento via email settimanale verso tutti i propri associati, per illustrare le principali novità sulle misure di sostegno che sono state via via votate dal parlamento. Ora, vista la riduzione dell’attività legislativa legata alla prima fase dell’emergenza, l’aggiornamento avrà cadenza mensile, nella nuova modalità rinnovata “CoLAP Informa”. Un mix delle novità per i lavoratori autonomi e delle attività del Coordinamento che hanno caratterizzato il mese appena passato, focalizzato sul mondo dei professionisti associativi.

 

Professionisti e politica

Aprile è stato il mese dei primi sostegni alle partite iva, mentre il decreto è ancora in discussione al Senato, con il CoLAP che ha presentato le sue proposte emendative, alcune delle quali sono state presentate e approvate durante il passaggio in commissione. Il Coordinamento aveva già commentato il testo, bocciando gli importi troppo bassi ed elogiando almeno il superamento dei codici Ateco.
Proprio in questi giorni, inoltre, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare il nuovo decreto Sostegni, che rinnoverà gli aiuti alle partite iva.
Quest’ultimo mese è stato anche caratterizzato dalla presentazione in Parlamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza da parte del premier Mario Draghi. In merito al piano, il CoLAP ha espresso la sua posizione contestando la mancanza di concorrenza e di coinvolgimento di tutte le forze professionali.

 

Il mese del CoLAP

Molte le iniziative che hanno impegnato il CoLAP nell’ultimo mese

Si è partiti l’8 aprile, con la presidente Emiliana Alessandrucci che è intervenuta in audizione al Senato sul decreto Sostegni.
A metà mese, il Coordinamento ha poi lanciato un piano per le riaperture, dal titolo “aprire per non morire: aprilesipuò“, che prevede un utilizzo massiccio di tamponi e test sierologici per permettere a tutte le attività di riaprire in sicurezza, dai bar ai concerti.
Dopo una decina di giorni dal lancio del piano, il governo ha approvato il dl Riaperture, accogliendo però solo in minima parte le proposte presentate dal CoLAP. Da qui la richiesta alle istituzioni di non fermare i sostegni fino alla fine del 2021.

 

Il CoLAP sui media

Non sono mancati gli interventi del CoLAP su giornali, televisioni e radio nazionali

Da segnalare, in particolare, l’intervento della presidente Emiliana Alessandrucci su Radio 24, per parlare di sostegni e di aiuti per le partite iva.
Sul Giornale, in aggiunta, un articolo per parlare dello stesso tema e delle scelte che il governo deve fare per aiutare realmente i professionisti
La presidente è anche intervenuta nella trasmissione Agora della Rai sempre in tema di professionisti, sostegni e aiuti governativi.