Nicola Testa: “Ringrazio il Sottosegretario Bitonci per il suo intervento alla Camera”
2 Dicembre 2024
Roma, 2-12-2024. Nella seduta della Camera dello scorso 24 novembre si è parlato di “professioni non regolamentate” e in particolare l’argomento è stato trattato dal Sottosegretario al Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) On. Massimo Bitonci.
“Forse è la prima volta-dichiara il Presidente del CoLAP Nicola Testa- dal giorno in cui la legge è stata promulgata nel lontano 2013, che entra a a pieno titolo nella discussione pubblica il tema che riguarda le nostre professioni. Dire che non se ne sia parlato fino ad oggi sarebbe errato, in realtà parole ne abbiamo dette e sentite tante, tuttavia per la prima volta si afferma la presenza del secondo pilastro professionale italiano e per questo passaggio importante ringrazio il sottosegretario che si è espresso in modo chiaro”.
“L’asset professionale che noi rappresentiamo è da considerarsi strategico per lo sviluppo del Paese-continua Testa-Urge poter fotografare la nostra realtà in modo inequivocabile e su questo forse, un ulteriore passo è rappresentato dai nuovi codici Ateco che entreranno in vigore nel 2025 e anche su questo tema possiamo affermare di aver svolto un importante ruolo di moral suasion sia nei confronti dell’istituzione che ha curato i lavori (Istat) che verso le nostre stesse associazioni che oggi sono maggiormente sensibilizzate in questo senso”
Bitonci ha dichiarato che l’anno prossimo potremo avere una legge sulla Concorrenza che parla di Professioni Legge 4/2013. “Ogni anno, indipendentemente dal colore politico della legislatura-dichiara Testa- ci confrontiamo con questo passaggio legislativo determinante per lo sviluppo del Paese, e tutte le volte, anche quando è stata riconosciuta e recepita qualche nostra richiesta, per arrivarci abbiamo dovuto scalare delle montagne altissime. Oggi con questo annuncio auspichiamo di poter entrare nella discussione a pieno titolo con un coinvolgimento effettivo e proattivo”.
“Ringrazio il Sottosegretario Bitonci per l’iniziativa che devo dire fin qui ha dato grande attenzione alle nostre sollecitazioni. Certamente il nostro intento oggi è quello di passare all’azione per dare valore alle attività economiche che sono nel nostro sistema professionale. Occorre dare legittimità e ordine, perché stiamo parlando ormai di un sistema che vedrà sempre più professionisti e professioni coinvolte. In particolare lo dobbiamo fare per dare spazio e regole ai giovani che sempre più potranno avvicinarsi a questa nuova forma di lavoro autonomo. Regole, certezze, welfare e previdenza che speriamo di poter riformare rendendola equa e non discriminatoria come ancora oggi. Ancor più importante delle tutele-conclude il Presidente Testa-è dare legittimazione e visibilità al secondo pilastro professionale del Paese. Forza che non è più possibile ignorare oggi, ma soprattutto per il futuro”.