20170912 - COMUNICATO STAMPA - CoLAP e ADICONSUM rinnovano gli impegni presi tra continuità e innovazione

CoLAP e ADICONSUM rinnovano gli impegni presi tra continuità e innovazione

La presidente del CoLAP incontra il nuovo presidente Adiconsum: Carlo De Masi

Roma, 12 settembre 2017 – Presso la sede di Adiconsum Nazionale, si è tenuto un proficuo incontro tra le Parti per dare seguito all’accordo CoLAP- Adiconsum, già sottoscritto lo scorso febbraio: valorizzare tutte le garanzie per il consumatore previste dalla legge 4/2013.
“L’accordo con Adiconsum previsto e incentivato dall’ art 4 legge 4/2013,  è per le associazioni molto importante, grazie ad esso il prezioso lavoro del Mise e delle associazioni può acquisire rilevanza sociale ed economica - apre la Presidente del CoLAP, Emiliana Alessandrucci. Con la nuova Presidenza De Masi, riusciremo a rafforzare i servizi per le associazioni tutte a tutela dell'utenza: condotta professionale, deontologia, trasparenza e qualità. Il CoLAP ha riconosciuto nella partnership con Adiconsum una grande comunanza di obiettivi e etica."

“La mia Presidenza, appena riconfermata, farà di tutto perché si possa dare seguito gli accordi presi con Adiconsum, al fine di individuare nuove modalità di gestione dei rapporti tra consumatore e le nostre associazioni” – conclude la Alessandrucci”.

“Per questo ringrazio la disponibilità e professionalità del Presidente neo-eletto De Masi, con il quale abbiamo trovato piena sintonia”.

“Più informazione, più consapevolezza, più qualità dei servizi sono alla base del nuovo protocollo – dichiara Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale”.

“Il rinnovato accordo Adiconsum-CoLAP intende proseguire e rafforzare gli strumenti già attivati, quali lo Sportello del cittadino, la condivisione del Codice deontologico e di condotta, il Comitato di indirizzo e sorveglianza”.

“Grazie al rinnovo del protocollo con CoLAP – conclude Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale – i consumatori vedranno sempre più implementati i loro diritti ad essere non solo informati correttamente, ma ad usufruire al meglio dei servizi offerti dal professionista, in un rapporto paritario trasparente, fatto di scambio di informazioni, di monitoraggio delle criticità e della loro soluzione. Lo Sportello del cittadino, in particolare, sarà lo strumento al quale il consumatore potrà rivolgersi per ottenere informazioni sulle Associazioni iscritte al CoLAP e sui loro standard di qualità e professionalità ed attivare una conciliazione paritetica nel caso di un eventuale reclamo che dovesse insorgere con il professionista”.

#facciamosquadra